Canalone N di Fontanamora, 18/02/2018
Onicer  fabiomaz
Gita  Canalone N di Fontanamora
Partenza  Colere (Carbonera)  (1040 m)
Difficoltà  BSA+
Commento Da un po' di anni mi ero ripromesso di sciare l'evidente canalone che scende da una propaggine della cima di Fontanamora verso la val Conchetta. Recentemente un bel video girato su facebook e realizzato con drone e gopro aveva riacceso la lampadina. Del canale mi aveva parlato Roby Piantoni, dicendomi che l'uscita in alto era chiusa da una parete rocciosa (e infatti è così) cosa che ne riduce molto la frequentazione, malgrado offra una sciata perfetta su pendii a 40-45° e neve che si conserva farinosa e profonda a lunga, come ieri appunto.
Partito da Colere nella nebbia esce subito il sole. Risalgo il percorso "scialpinistico" passando anche nel tratto infame nel bosco, che comunque è breve. A Polzone bisogna uscire subito prima della PRIMA RETE (percorso poco segnalato), da lì evidentissima traccia. Entrato in val Conchetta risalgo fino a poco oltre il bivio tra pizzo del Petto e Vigna Vaga, per poi lasciare la traccia e puntare diretto verso il canalone.
Seguo una vecchia traccia per il primo terzo di salita poi, quando le pendenze aumentano, preferisco non tagliare troppo il pendio e sci in spalla risalgo tenendomi sul lato destro. La neve è profonda (50-60 cm) e la progressione faticosa, ma con calma mi alzo fino ad arrivare a una cinquantina di metri dalla bastionata rocciosa che chiude il canale. Qui, stranamente, inizia un tratto di crosta non portante che risulta insciabile.
A parte i primi 50 metri invece la sciata è fantastica, su pendii perfetti e in neve profonda. Nella parte basse mi sposto a sinistra incontrando neve, se possibile, ancora più bella e leggera.
Al termine del pendio si incontra la traccia che porta verso le piste di Colere. Si ripella e con un lungo traverso si arriva alla pista "Corne Gemelle". Da qui, su pista, all'auto.
foto 1: il canale visto dalla traccia del Vigna Vaga
foto 2: alla base del pendio
foto 3: in alto nel canale.