Carnusapass (quasi) , 18/02/2018
Onicer  Sid
Gita  Carnusapass (quasi)
Partenza  Wergenstein  (1490 m)
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Neve prevalente  Crostosa
Altra neve  Crostosa
Condizioni  Pessime
Commento In auto con G e T alle h.7.45 circa.
Parcheggiamo sulla sx, dopo l'ultima curva prima di Wergenstein.
Già tante auto presenti.
Speriamo in una finestra di bel tempo.
Puntiamo il Piz Runal.
Risaliamo i prati su neve crostosa fino a 1900 mt circa.
Sul pianoro panoramico ci sono belle baite (oggi, purtroppo, più che vederle le immaginiamo🤣).
Seguiamo una traccia che risale il vallone verso il Piz Tarantschun.
Davanti a noi un gruppo di 8 batte traccia...ma poi ci rendiamo conto che stanno andando al Piz Beverin.
R ribatte quindi traccia e proseguiamo dritto verso l'Alp Tumpriv.
Qui la visibilità pare aumentare (fin qui spesso nel bicchiere di latte🥛😒).
Raggiunti i dossi a quota 2300 mt circa, disegnamo un ampio semicerchio verso sx per evitare di perdere quota.
Arrivati a poca distanza dal pendio finale del Piz Tarantschun, siamo nuovamente nel bianco totale.
Proseguiamo ancora verso est ma, 30 mt circa di dislivello sotto il Carnusapass, decidiamo di spellare: non si vede nullaaa.
Discesa seguendo perfettamente la linea di salita.
Fino a quota 2200 mt circa, neve farinosa ma non possiamo abbandonare la traccia.
Ritornati all'Alp Tumpriv (soprannominata da R e Sid "la baita del 🐁"), la visibilità migliora ma la sciata è penalizzata da una leggera crosta.
Dal pianoro a quota 1900 mt circa, seguiamo la stradina che ci riporta all'auto.
La finestra che ci aspettavamo...in realtà è stata un piccolo oblò (G)...ma la bella compagnia ha reso la giornata davvero carina.
A presto
R, Sid...e Camillo nello zaino.