Pizzo Tre Confini, 17/02/2018
Onicer  Dosma
Gita  Pizzo Tre Confini
Partenza  Lizzola  (1250 m)
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Neve prevalente  Crostosa
Altra neve  Ventata
Condizioni  Pessime
Commento Oggi si sapeva, il meteo non era dei migliori...ma decidiamo di andare ad esplorare il Pizzo Tre Confini.

Nessuna foto decente sto giro...partiti con deboli velature su cielo azzurro tornati con tempo da lupi, grigiume e nella fase di discesa anche nevischio.

Comunque, saliamo dalla classica (fondovalle per arrivare alla B.ta di Sasna, quindi su al Pizzo) e nel primo tratto la salita non presenta particolari difficoltà. La neve è dura a tratti crostosa, ma tutto sommato le pelli tengono.
Sul percorso diverse slavine recenti tagliano la traccia...la parte iniziale infatti è interessata spesso da scaricamenti vari.

Dalla B.ta di Sasna a salire ci rendiamo conto che la discesa sarà un disastro...neve crostosa per un 5cm e poi si sfonda in 15-20cm di neve incoerente.
Arrivati a circa 30m dal valico (ad Ovest del Passo Bondione)...la neve si fà ancora più dura e allora decidiamo di cambiare l'assetto: via gli sci e su i ramponi fino in vetta.

La nebbia ci avvolge...cominciamo la discesa. I ramponi li toglieremo alla base del ripido pendio che porta al valico.

Mettiamo gli sci e da qui in poi sarà una discesa pessima...su neve crostosa che appena cercavi di curvare si rompeva e ti impediva di virare. Visti i continui sali e scendi dello zero termico in questa settimana, mi aspettavo neve dura...ma trasformata, non quella roba insciabile. Comunque è sta una tribulata fino al parcheggio...

Note:
Neve dai 20cm al parcheggio a 50cm, non di più, verso la cima (tanti massi a vista).
Percorso di circa 18km totali e 1680m dislivello positivo.

Nel frattempo nevicava dai 2000m in su, magari si mette a posto per sciate future...con la neve di oggi proprio NO!
Oggi wild, incontrato solo un altro skialp in discesa...

Escursione formativa, anche oggi col mitico Pol!
-------------------------
Foto 1: Pol sul traversino che porta al valico.
Foto 2: foto di rito in vetta, by Pol.