Pizzo Farno (2506m), 10/02/2018
Onicer  Dosma
Gita  Pizzo Farno (2506m)
Partenza  Valcanale (Ardesio)  (1050 m)
Altra neve  Farina pesante
Commento Oggi escursione nella bellissima Valcanale...con meta il Pizzo Farno.

Partenza dal parcheggio con -6°...gli sci si inforcano praticamente fuori dalla macchina. Dipende dove si riesce a trovare posto. Al massimo si spalleggia per poche decine di metri e poi si trova subito la neve!

Di neve ce n'è parecchia...da 20cm al parcheggio a 1-1,5m e forse più verso i Laghi Gemelli e in vetta.

Molti escursionisti in giro tra ciaspolatori e scialpinisti soprattutto al Passo Gemelli dove si arriva seguendo la traccia.
Dal Passo Gemelli poi scendiamo, uno alla volta, ai Laghi su tanta neve farinosa facendo attenzione ad eventuali segnali del manto nevoso perchè la pendenza è notevole e rischio valanghe da qui in poi aumenta...(tante colate, slavine evidenti in zona).

Arrivati ai Laghi siamo soli...la valle è molto fredda ed è attraversata da una leggera brezza gelida...ripelliamo e seguiamo l'evidente traccia che porta fino in vetta. A 10min dalla cima incrociamo uno scialpinista che sta già scendendo...è il primo a disegnare i pendii del Pizzo Farno...poi tocchera a noi!
Guadagnata la vetta...scattiamo qualche foto di rito e poi viaaaa perché il vento gelido qui si è intensificato.

La discesa è spettacolare su neve farinosa che ti accompagna in ogni virata...attenzione però a qualche masso sporadico qua e là.
Nel scendere incrociamo diversi gruppi di scialpinisti che salgono anche loro verso il Pizzo Farno.

Non arriviamo ai Laghi Gemelli, ma, una volta ripellato, seguiamo la traccia di chi è sceso in diagonale dal Passo Gemmelli guadagnando rapidamente quota.
Traversone su pendio ripido, da percorrere solo con nevi assestate...

Dal Passo Gemelli infine torniamo al parcheggio su neve farinosa pesante, anzi pesantissima. La traccia di salita è quasi irriconoscibile tra le mille traiettorie di chi è sceso.

Bellisimo giro che merita tantissimo in compagnia anche oggi di Pol.

16km totali e 1700m di dislivello positivo.

Foto 1: stradina nel bosco appena dopo il parcheggio.
Foto 2: verso il Passo Gemelli.
Foto 3: la ripida e stretta pala che porta in vetta.