Timogno, 03/02/2018
Onicer  Dosma
Gita  Timogno
Partenza  Spiazzi di Boario  (1150 m)
Quota arrivo  2099 m
Itinerari collegati  Timogno (2099m), da Spiazzi di Boario
Altra neve  Farina pesante
Commento Ho letto tanto di questo Timogno su On-Ice (soprattutto da Fedora) e finalmente oggi ci siamo andati...devo dire che è davvero spettacolare!!!

La parte iniziale nel bosco, con quegli abeti alti e dritti, prometteva un'escursione affascinante...usciti dal bosco si lascia l'arrivo della seggiovia a destra per salire verso la cima del Timogno tramite una maestosa pala (sì, ci è piaciuto un sacco il Timogno).
Arrivati in cima, ci spostiamo verso il Benfit e appena prima di un forte cambio di pendenza ci fermiamo e togliamo le pelli (Foto 2).

Scendiamo alla B.ta Rigada Alta (1810m) su 10-20cm di neve farinosa un po' pesante, ma comunque divertente.

Dalla B.ta Rigada Alta ripelliamo e l'idea iniziale era quella di puntare al Passo degli Omini, ma altri due SciAlpinisti ce lo sconsigliano oggi e ci indicano come meta la Cima accanto, subito ad Est del passo. Così faremo, seguendo le loro tracce e anche qui il panorma è spettacolare. Vista a 360° sulle Orobie.

Riscendiamo di nuovo alla B.ta Rigada su neve farinosa molto divertente.

Poi su di nuovo al Timogno tra la nebbia e giù per la pala...la neve fresca in prossimità della cima è stata spazzata via e la crosta sottostante affiora qua e là. Ma superata questa prima parte la discesa è entusiasmante anche se un po' più impegnativa a causa delle mille pistate di chi è già sceso.

Bellissima escursione, a quote relativamente basse, in compagnia di Pol...

13,5 km totali di percorso e 1650m di dislivello positivo.
-------------------
Foto 1: salita al Timogno.
Foto 2: Timogno visto dal dagli "Omini"
Foto 3: Ultimo tratto prima di arrivare ad Est del Passo degli Omini.