Laione, 28/01/2018
Onicer  Dosma
Gita  Laione
Partenza  Piana del Gaver  (1500 m)
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Neve prevalente  Ventata
Altra neve  Marcia
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Oggi si sale al Laione dal Gaver...ammetto di non esserci mai stato, e di esser salito una volta fino al Passo del Laione dalle Case di Val Paghera.

Comunque...oggi si sapeva, la quota dello zero termico è molto alto, quindi ci si aspettava caldo e neve bagnata, soprattutto al ritorno.
Pochi skialp sul percorso, forse una decina in totale...di cui alcuni arrivano al parcheggio, quando noi stiamo partendo: erano le 7.30 circa.

Saliamo dalla Val Cadino restando in mezzo alla vallata (ci piace allungare i percorsi) per arrivare al Casinetto di Cima, poi viriamo a Est verso il Lago Nero e infine puntiamo il Passo della Vacca. Seguendo le tracce poi su fino in vetta al Laione.

DISCESA: di neve ce n'è poca e dai 2000m in giù è bagnata e/o pesante...molti massi affioranti e per opera del vento, la neve, in alcuni tratti sembrava una serie di ondine congelate pronte ad infrangersi sulla battigia che non facilitavano la discesa. (scusate il riferimento al mare e alla spiaggia, ma viste le T° di oggi, ci stà).
Al Rif. Tita Secchi, mangiamo panino e mortadella (pranzo al sacco) e poi ripelliamo per arrivare al Passo della Vacca. Da qui, scendiamo nella Val Cadino tenendo la SX idrografica per sfruttare quel poco di discesa che c'è, ma fino al parcheggio sarà un continuo ravanare.

Tirate le somme abbiamo faticato più a scendere che a salire.

Ribadisco, che questo percorso non lo avevo mai fatto prima...molto bello dal punto di vista paesaggistico, ma con una migliore copertura di neve, forse, dal Passo della Vacca, sarebbe meglio scendere verso la Stazione Idroelettrica (valanghe permettendo).

Potrei dire: anche oggi allenamento in compagnia di Pol -->1500m di dislivello positivo e 20km di percorso.

Foto 1: in mezzo alla Val Cadino.
Foto 2: poco prima di svalicare per il Casinetto di Cima.
Foto 3: Cima Laione a sx e Cornone di Blumone a dx dal Passo della Vacca.