Maniva su e giù, 06/01/2018
Onicer  Dosma
Gita  Maniva su e giù
Partenza  Hotel Bonardi  (1750 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Neve prevalente  Ventata
Altra neve  Marcia
Condizioni  Accettabili
Commento Viste le previsioni meteo avverse, decidiamo di avventurarci in un'altra classica bresciana...Maniva e d'intorni. L'idea era di salire al Dasdana...Dosso dei Galli (ai radar) e magari Punta dell'Auccia.

Comunque, giusto per avere un report zona maniva...arrivando in auto, il versante sud si presenta a chiazze. Ma la neve in realtà non manca per le classiche escursioni...

Si parte sci ai piedi dal parcheggio con 20cm di neve battuta...e sul percorso non ce ne sono tanti di più, ma la neve era bella con un 2cm di "fresca/riportata dal vento".
Si arriva benissimo al Dasdanino e oltre...poi causa nebbia fitta siamo tornati indietro e siamo scesi fino all'attacco della seggiovia Barard.

Sotto i 1900m le condizioni peggiorano: di neve ce n'è...ma bagnatissima...sembrava neve di marzo!
Quindi, mi sa che appena scendono di nuovo le T°...ghiaccio totale...

Dalla base della Barard ripelliamo e torniamo al parcheggio del Bonardi un po' in pista e un po' fuori pista (foto 3). Neve pesante.

Anche oggi allenamento...poi mitica birretta da Ettore!
Osma & Pol

Foto 1: tempo da lupi! (guardando verso la Val Trompia)
Foto 2: verso il Dasdanino.
Foto3: risalita dal Barard.