Monte Gardena, da Schilpario, 27/03/2004
Onicer  Domonice
Gita  Monte Gardena, da Schilpario
Partenza  Schilpario, Val di Scalve  (1230 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Itinerari collegati  Monte Gardena (2117m), da Schilpario
Valutazione itinerario  Discreto
Commento La strada per i Fondi di Schilpario stamattina era invasa dalla neve, 40 cm già in paese. Aiuto un automobilista a tirar fuori l'auto sepolta e mi avvio verso il Passo dei Campelli. La neve è impalpabile e non si fa fatica a tracciare. Il paesaggio è fantastico, sembra pieno inverno e la neve è davvero tanta. Al bivio per il Gardena mi convinco a svoltare e salgo lungo il ripido pendio meridionale, la visibilità peggiora man mano che si sale, fino a diventare pressochè nulla una volta sulla dorsale che conduce alla vetta. Quì c'è neve sensazionale, leggerissima col fondo duro. Arrivo in vetta e una schiarita aleatoria mi permette di vedere la Val Paisco ammantata. La discesa sarà bella nonnostante la pessima visibilità fino al rifugio Bagozza, poi scorrevole lungo la strada su pista di motoslitta.