Monte Madonnino, da Valgoglio, 15/03/2006
Onicer  LorenzOrobico
Gita  Monte Madonnino, da Valgoglio
Partenza  Valgoglio, parcheggio alto  (1112 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Itinerari collegati  Monte Madonnino (2502m), da Valgoglio
Commento Ci chiamava il Madonnino...e noi non ptevamo che rispondere! Quindi partenza alle 7.30 dalla centrale Enel per infilare la mulattiera a dx che velocemente nel bosco ci mena alle alture sotto il salto che dà al Sucotto.Solito dossone che ci porta sulla punta del Segnale da dove, senza indugi infiliamo la creta di Agnone integralmente e senza mai togliere gli sci rimontiamo gli ultimi salti ripidi che ci portano in vetta al madunì.Sono le 11,45, il sole cuoce il paesaggio cattura la macchina fotografica anche.Scendiamo ora il primo tratto della pala su neve trasformata e poi restando leggermente a dx prendiamo quel bel canale addocchiato in salita.L'inizio è un pò delicato, la pendenza non scherza (40-45°) e lo spazio x girare non è poi tanto.ci caliamo senza mai perdere eccessivamente quota e, senza toccare il lago infiliamo un cono da slavina scarico che con qualche difficoltà ci fà superare il salto roccioso che precede la piana.Poi sopavvivenza fino all'auto.Itinerario certo non del tutto i9nedito ma sicuramente non battuto! Abbiamo verificato inoltre la possibilità di scendere al Calvi raggiungendo sena difficoltà il passso Portula restando a dx della cresta di Agnone.UN MUST! Partecipanti: Roby e Lorenz