Piz Arpiglia , 23/12/2017
Onicer  Minali Pietro
Gita  Piz Arpiglia
Partenza  Zuoz 2a entrata in paese ma a dx  (1680 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Altra neve  Ventata
Commento 1° > Buon Natale a Tutti
3 ore di auto per percorrere i 168 km. da Bg. fino a Zuoz.
con pausa colazione. freddo intenso anche oggi (-10° C alla partenza (-3°C ore 13,15 auto).
Al secondo bivio utile per entrare in Zuez (sx) si gira a destra e si parcheggia. Imboccata la pista di fondo verso sx, la si percorre per 30/50 m. e la si abbandona subito salendo per prati a destra e poi per evidente radura nel bosco. Prima parte con pendenze attorno ai 30° verso i 2000 metri si addolcisce il pendio fino a spianare all'alpe Arpiglia m.2250 ~. Da qui parte in leggera salita fino alla dorsale che sale decisa ancora sui 30° (pelata dal vento e con neve ventata portante) non esagerare a stare troppo sul pendio, 2 evidenti distacchi incontrati in salita. Verso la vetta tratto poco innevato con rocce. 4/5 minuti a piedi. Rimessi gli sci si percorrono gli ultimi 100 metri di dislivello arrivando in vetta alla dorsale per piegare poi a destra verso la vetta. Discesa su dorsale alta piacevole su neve ventata portante . Dopo il pianoro Polvere fantastica fino all'auto. F1 Salita F2 la vetta F3 Salto in polvere del giovane (neve polverosa (10/25 cm.)