Passo Presena dal Cantiere, 17/11/2017
Onicer  Dosma
Gita  Passo Presena dal Cantiere
Partenza  Passo Tonale  (1800 m)
Altra neve  Crostosa
Commento Le condizioni in Val Presena sono nettamente migliorate da Sabato scorso. Sono scesi altri 20-30cm di neve...sufficienti a far vivere una bella escursione invernale, ma ancora (a mio parere) troppo pochi per scendere con gli sci.

Zona Parcheggio: è stata spazzata ulteriormente la neve e lo spazio per parcheggiare è raddoppiato. Gli sci si inforcano dal parcheggio con 30cm di neve.

La traccia è ben segnata e in prossimità del torrente ci son due tracce...tenere quella che va dritta per superare il torrente.

Salendo i massi sono ancora ben evidenti (vedi foto 1 e 2) e ogni tanto si vedono anche spuntare da sotto la neve, ma la copertura è buona su tutto il percoso fino al Passo della Sgualdrina. Svalicando ci sono più o meno 2m dove c'è più roccia che neve...ma con un po' di attenzione si supera agevolmente.

Comunque confermo report di Sabato 11: ottima escursione per fare allenamento in ambiente, con discesa dalle piste.

Oggi, però, sono sceso anche dalla Paradiso...che è in fase allestimento per apertura a breve. Molto meno sassi, ma la neve è dura, crostosa e molto dissestata per il passaggio dei gatti delle nevi (no sci nuovi).
Comunque se decidete di scendere, tenendo sempre la destra sulla Paradiso si arrriva a un ponte. Prima di superare il ponte, sulla destra c'è una traccia che si inoltra verso Est. Qui ho rimesso le pelli e l'ho seguita fino ad arrivare alla macchina (vedi foto 3). Bellissima attraversata.
(N.B: non è l'unica traccia. Serve un po di orientamento e in ogni caso io ai bivi ho tenuto sempre la destra fino ad arrivare su quella che dovrebbe essere una mulattiera con il percorso vita e/o sentiero n.281. Da qui poi sono arrivato alla macchina).

Oggi che la conosco, lascerei l'auto alle funivie e prenderei la traccia in prossimità del ponte per arrivare in Val Presena/Cantiere e quindi su al Passo, con discesa dalle piste.