Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Blinnenhorn, dal Nufenenpass, per la diga lago di Gries, 10/06/2017
Inserisci report
Onicer  Riki      
Gita  Blinnenhorn, dal Nufenenpass, per la diga lago di Gries
Regione  Svizzera
Partenza  Nufenenpass, q. 2300 versante vallesano  (2300 m)
Quota arrivo  3374 m
Dislivello  1100 m
Difficoltà  MSA
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Itinerari collegati  Blinnenhorn (3374m), dal Nufenenpass, per la diga lago di Gries
Neve prevalente  Trasformata
Altra neve  Trasformata
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Gita di chiusura della stagione di Scialp anche per il Fedora team senza il suo capitano in convalescenza. Giornata spaziale per condizioni meteo e neve con temperature fresche che hanno assicurato un bel rigelo notturno.
Il Blinnenhorn non è costituisce una gran sciata visto le modeste pendenze ma il suo ghiacciaio di tipo scandinavo molto molto ampio è davvero spettacolare
La stradina che porta al lago di Gries è ancora innevata anche se non conviene farsela tutta con gli sci in quanto taglia un ripido pendio e quindi è più agevole farsi un tratto a piedi. Dal lago di Gries si spallano gli sci per 20 minuti alzandosi ben sopra il lago seguendo una traccia sulla morena segnalata in parte da ometti di pietra. Prima di giungere sul ghiacciaio abbiamo trovato una chiazza di neve dove abbiamo potuto calzare gli sci e scendere sul ghiacciaio di Gries. Il primo tratto di ghiacciaio è piatto ricoperto da neve estiva ad ondine. Molto scenografico. Poi si sale a sinistra prendendo un pendio che porta sulla parte superiore del ghiacciaio ancora piatto ma con neve migliore. Passando sotto la bella parete del Corno Rosso si arriva al passo a Sud est della Cima che si raggiunge per un ripido pendio. La vista dalla cima è fantastica con la Finsterarhorn che svetta su tutto l' Oberland il Monte Rosa e le montagne della Val Formazza con difronte a noi l' Arbola. Noi siamo scesi dal ripido versante Nord con un breve tratto a 45°non esposto su neve bellissima portante. Poi si arriva sul ghiacciaio che alterna lunghi tratti di falsopiano a tratti un pochino più ripidi ma sempre su neve trasformata ben portante. Il lungo tratto pianeggiante per arrivare alla morena lo si fa spingendosi un pò ma senza faticare.
Un saluto a tutti gli On Icers e arrivederci alla prossima stagione Skialp. Lidia Ivan Lys Riky.
Foto 1 Il ghiacciaio di Gries
Foto 2 Verso la cima
Foto 3 Di ritorno sopra il lago di Gries
Report visto  2184 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport