San Matteo, Mantello, 08/06/2017
Onicer  mmalanc
Gita  San Matteo, Mantello
Partenza  rifugio Berni  (2459 m)
Commento Viste le nevicate dei giorni scorsi ed il freddo decido di fare un giro al Gavia.
Avevo pianificato qualcosa di diverso (Gavia, San Matteo, Palon e ritorno) ma la sveglia ha fatto cilecca e neve da battere e vento mi hanno fatto cambiare idea.
Parto sci a spalla alle 5:20 (si portano gli sci per una decina di minuti e salita verso la sforzellina. La temperatura č fresca, talmente fresca che salgo con il piumino...Arrivo in vetta alle 7:50 e decido di scendere verso il Branca. Ci sono 20 cm di neve farinosa dino a 3100 mt e poi una tavola da biliardo fino quasi in fondo al ghiacciaio. Viste le raffiche di vento in quota e la traccia che mi devo divertire a fare risalgo verso il San Matteo. L'innevamento č davvero super...
Scendo dalla vetta sci ai piedi verso il ghiacciaio di Dosegų e decido di scendere lungo la vedretta di val piana fin che c'č neve. Fantastica sciata (la neve tiene benissimo).
Risalgo verso il Mantello da cui poi scendo per la classica discesa del san matteo ripellando per l'ultima volta.