Pizzo Tresero, 03/06/2017
Onicer  p.d.g.
Gita  Pizzo Tresero
Partenza  Rifugio Berni  (2541 m)
Altra neve  Marcia
Commento Partenza dal rifugio Berni alle 5,30.

Per evitare di portare gli sci in spalla sul Pian Bormino fino all'impluvio del Rio Dosegų, risaliamo direttamente alla spalla della Sforzellina. Da qui ci abbassiamo 170 metri nella Valle di Dosegų, per riprendere il percorso classico. In questo modo compiamo un dislivello leggermente superiore, ma calziamo gli assi a pochi metri dal rifugio Berni e non li toglieremo pių.

Nonostante il disgelo, le condizioni della parte superiore della salita sono pių che buone, come si evince dalle foto.

Il superamento del lastrone che adduce alla cresta č agevolato dalla presenza di un cordino; la cresta, perfettamente pulita, non richiede picca nč ramponi.

Benchč la discesa avvenga tardi, le condizioni della neve sono ancora accettabili. Risaliti nuovamente alla Sforzellina, divalliamo su lingue di neve e togliamo gli sci a pochi metri dal ponticello sul torrente Gavia.

Quest'anno c'č anche Giovannino; č la prima volta che raggiungiamo tutti insieme la vetta del Tresero e ne siamo felici.