Punta San Matteo e Pizzo tresero, 03/06/2017
Onicer  Fabrizio Righetti
Gita  Punta San Matteo e Pizzo tresero
Partenza  Rifugio Berni  (2540 m)
Dislivello  1900 m
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Commento Ieri sera in alta vale ha fatto un bel temporale e tanto è bastato a deporre un dito di neve fresca oltre i 3300 m di quota. Stamattina parto alle 5 e 20 dal Rifugio Berni, il cielo è ancora nuvolo e la temperatura è di 5 °C, mannaggia speriamo bene. Praticamente si cammina sino alla base della cascata nel Vallone del Dosegù dove il manto nevoso si fa continuo e si calzano gli sci. La neve qui anche se non gelata è compatta poi giunti al di sopra del gradino roccioso la neve inizia ad essere gelata. Si sale bene e giunto al colletto con facilità mi porto in vetta. Sono el 7 e 20 ed il cielo è ora sereno. Bellissima discesa su neve trasformata con quel dito di neve fresca sino a 3000 m di quota dove riprendo la salita verso il bel Pizzo Tresero. Anche qui si sale molto bene e si arriva con gli sci poco sotto la cresta rocciosa e quindi in una quindicina di minuti a piedi alla vetta. Alle 9 e 15 sono in vetta, ci sono diverse persone anche qui e molti traversano alla vicina Pedranzini, per me può bastare. Tornato al deposito sci mi godo una gran bella sciata ed anche in basso grazie alla neve di nevaio si scia bene sino alla base della cascata. Rientro a piedi al Berni.
Sciata migliore di ieri al GZ ma bisogna dire che qui l'esposizione ai quadranti occidentali aiuta molto. Se smette il caldo e non si ha paura di spallare itinerario che può riservare ancora belle sciate.