San Gian e Surley, 17/05/2017
Onicer  mmalanc
Gita  San Gian e Surley
Partenza  Saint Moritz  (1800 m)
Commento Giornata bellissima neve stupenda. Direi che questo basta per definire la giornata
Portiamo gli sci a spalla fino a 2050 mt ma poi l'innevamento è continuo, rivelato e perfetto.
L'unico punto di attenzione è il tratto sotto il bastione del San Gian che si è staccato per cui è necessario togliere gli sci e salire sci a spalla 5 metri ed attraversarne 100 (sci ai piedi) sotto il distacco.
Dalla vetta del San Gian scendiamo verso la val di Roseg fino a 2850 metri (è la prima volta che mi capita ma l'innevamento è davvero inaspettato). Temiamo il caldo per cui decidiamo di risalire all'antecima e poi al Surley sci ai piedi.
Discesa ottima ed inaspettatamente, put essendo le 10:00 e su un versante est la neve è da favola.
Risaliamo nuovamente al San Gian e da qui voliamo verso il canale su neve indescrivibile. Arrivati a 2450 decidiamo di risalire nuovamente il canale fino a 2720.
La neve ha tenuto fino in fondo.
Diciamo la migliore sciata dell'anno.