Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Becca di Montandayné, dalla Valsavaranche, 22/04/2017
Inserisci report
Onicer  LorenzOrobico      
Gita  Becca di Montandayné, dalla Valsavaranche
Regione  Valle d'Aosta
Partenza  Pravieaux  (1835 m)
Quota arrivo  3838 m
Dislivello  2100 m
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Trasformata
Altra neve  Trasformata
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento All'ombra della classica salita scialpinistica al Gran Paradiso si nascondono, defilate, alcune cime "minori" che riservano itinerari di grande interesse tecnico e ambientale. Questo è uno dei tanti con una linea piuttosto diretta e logica, nonostante la necessità di transitare dal Colle Bonney sia all'andata che al ritorno. In salita siamo passati dal rifugio Chabod, mentre in discesa è senz'altro preferibile lasciarsi scivolare per il fantastico vallone sotto il Colle Bonney che si presenta molto ampio e intonso, oltre che in condizioni di firn spettacolari. Unica accortezza è quella di piegare gradualmente verso Sud (sinistra) verso i 2300m in modo da imboccare una stretta forra che evita uno sbarramento roccioso e riporta nel bosco nei pressi del sentiero di salita. Nella parte alta attualmente la neve non è particolarmente bella (croste non sempre portanti).

Magnifica giornata di montagna con un bel gruppetto di onicers (Fabrizio Righetti, Domonice, SilvioBertone, Ermes et alii) e alcuni special guest (Mattia e Roberto).

Foto: Silvio arriva al deposito sci sotto la vetta, Roberto approccia la paretina finale sulla sua splitboard di fronte al gruppo Apostoli - Roccia Viva, souplesse nel vallone
Report visto  2187 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport