pizzo di Coca canale NO, 22/04/2017
Onicer  crisarch1978
Gita  pizzo di Coca canale NO
Partenza  Val d Arigna c. enel  (1040 m)
Dislivello  2000 m
Difficoltà  OSA+
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Neve prevalente  Crostosa
Commento Ven 21
Partiti dalla centrale enel dopo le 18, saliamo il primo tratto su strada cementata e sterrata. Alla croce prendiamo la stradina a dx e ci portiamo sull alveo del fiume. Lo attaversiamo individuando un sentiero nel mezzo che poi scompare lasciando spazio ad un breve ravanage. A 1320 le prime lingue di neve, continue poi dai 1600. Alle 21 siamo al bivacco. Gran cena di chimiconi. Ci sono 6 coperte per nove posti. Fredda la nottata ma nemmeno troppo.
sab 22
Al mattino ci raggiungono amici partiti da BS, colazione insieme e via verso il canale nord ovest. Lo saliamo con due picche e ramponi su neve dura. Pendenza sostenuta. All uscita ci accoglie il sole e un vento gelido. In breve siamo in vetta. Dubbi sulla discesa con gli sci assalgono alcuni di noi, io per primo; l'unico sicuro è Andrea. Alla fine tutti tranne me scendono sci ai piedi. In discesa vengo investito da blocchi di neve, quindi attendo il passaggio dei compagni che affrontano il canale chi riuscendo a curvare anche sulle massime pendenze e chi con grandi derapage. L adrenalina è palpabile,non è concesso sbagliare.Da metà canale le pendenze calano leggermente quindi decido di sciare questa metà di canale, ultimo imbuto ripidissimo e via sui fantastici pendii con neve ora godibile fino a 1600m dove imbocchiamo il sentiero in costa che ci riporta all auto. Ambiente severo e magnifico. Gita superba.