Brenta Cima di Ceda, 10/01/2009
Onicer  gian54
Gita  Brenta Cima di Ceda
Partenza  San Lorenzo in Banale Ponte Baesa  (860 m)
Dislivello  1900 m
Commento In compagnia di Alfio, Marco e Fabrizio risalgo la forestale che incassata tra ripide pareti porta al Rifugio al Cacciatore, salendo le ripide balze in direzione nord-est si perviene al Passo Forcolotta di Noghera: La bella traccia diretta ci consente di proseguire spediti, doppiato il passo si risale la ripida pala finale con ultimo tratto senza sci. La vetta regala un colpo d’occhio magnifico sul cuore del Brenta con la Cima d’Ambiez e la Cima Tosa fino al luccichio delle acque del lago di Garda a sud. La discesa sarà un’apoteosi di neve farinosa sino all’auto: fino al Passo Forcolotta appena scaldata essendo esposta a sud-est, poi un lungo tratto di neve polverosa e molto profonda ad esposizione ovest, quindi per valloncelli molto divertenti fino ad incontrare la strada a quota 1600.
La strada ben innevata consente una bella scivolata fino all’auto.
Come prima volta in Val d’Ambiez con gli sci possiamo ben dire di averla colta al momento giusto, insieme all’ambiente straordinario i 30 cm dell’ultima nevicata ci hanno consentito una sciata memorabile. Oltre a noi solo altri 5 scialpinisti in valle.