Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Presanella , 17/04/2017
Inserisci report
Onicer  andrea allegretti      
Gita  Presanella
Regione  Trentino Alto Adige
Partenza  Pozzi Alti  (1880 m)
Quota arrivo  3400 m
Dislivello  1500 m
Difficoltà  BS
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Trasformata
Altra neve  Trasformata
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Causa mancanza neve, è possibile raggiungere il parcheggio Pozzi Alti i macchina (2WD). Quindi l'itinerario è fattibile anche in giornata, ma noi decidiamo di passare la notte nell'invernale del rifugio, per il gusto di farlo.

Partiamo carichi di fiducia dopo aver visto un meteo MOOOLTO ottimista; e già nella giornata di domenica arriviamo al rifugio col brutto tempo ed una leggera nevicata.

Durante la notte un vento fortissimo fa tremare il bivacco per ore, ma all'alba il cielo è splendido ed il vento pare in calo. Quindi partiamo convinti di raggiungere la cima in una giornata splendida; ....convinzione che si rivelerà puramente utopistica.

Infatti dal colle Cercen in poi nuvole sempre più minacciose da NO vengono a lambire la Presanella fino a diventare cielo grigio e nebbia. Al colle Freshfield il vento è così forte e gelido che continuare non avrebbe veramente senso.
Davanti a noi 3 persone che non si son più viste. Quindi torniamo mesti sui nostri passi. Per fortuna la sciata è stata buona su crosta sempre portante causa gelo.

Il sentiero per il rifugio è quasi completamente sgombro da neve. Si mettono gli sci solo nell'ultimo quarto d'ora. Per il resto le condizioni per lo sci sono buone. Nessun buco, accumulo o eventuali valanghe cadute. Rampanti utili. Bivacco ordinato e asciutto. Gita consigliatissima. Con Elke e Demis

PS: Per quelli delle nord, la Presanella pare molto secca come se fosse settembre. Come si può vedere nella foto 1, due si apprestano a salire lo Scivolo.
Report visto  2141 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport