Stellihorn, 11/04/2017
Onicer  Federico
Gita  Stellihorn
Partenza  Saas Almaghen  (1700 m)
Dislivello  1950 m
Commento Da Saas Almaghen si prosegue nel fondovalle per la diga di Mattmark.
Attualmente la prima sbarra è ancora abbassata e quindi bisogna spallare su asfalto per circa 2 Km. Poi si mettono gli sci e si tolgono qualche volta soprattutto in discesa fino alla diga.
Si percorre (come da descrizione guida svizzera) il lato in sx idro (destra andando - partendo dal ristorante ), e con saliscendi e due gallerie (la seconda è da evitare per acqua alta all'interno) si raggiunge l'estremità sud del lago.
Poi ci si alza in dx idro fino all'inizio della Ofental e sempre su pendii ripidi si attraversa un costone che da accesso alla Wysstal. Si prosegue in ascesa su pendii sostenuti ed in traverso verso NE puntando allo Stellipass. dal passo è evidente il bellissimo pendio finale che porta a pochi vetri dalla vetta che si raggiunge a piedi.
Sviluppo 27 Km
Partecipanti: Roby ed io
Foto 1: l'itinerario
Foto 2: parte dell'itinerario Visto dalla Britannia (7.05.13)