Chateau des Dames, dalla Valtournanche, con anello per il Colle della Bella Tza, 06/04/2017
Onicer  njek
Gita  Chateau des Dames, dalla Valtournanche, con anello per il Colle della Bella Tza
Partenza  Cava di Sabbia  (1950 m)
Difficoltà  BSA+
Itinerari collegati  Chateau des Dames (3488m), dalla Valtournanche
Neve prevalente  Crostosa
Altra neve  Crostosa
Condizioni  Mediocri
Commento …posto solo come spunto per un bel tour.
Partenza sci ai piedi dalla cava e buona neve per il primo tratto poi nevaccia in via di trasformazione. Cresta non tracciata, che ci ha fatto perdere un po’ di tempo per scegliere i passaggi giusti.
Discesa in Valpelline con solo pochi tratti ancora farinosi, poi crostaccia e pendii slavinati.
Poco sotto i 2500m al ripiano con blocchi di roccia abbiamo ripellato salendo al Colle della Bella Tza….per fortuna tracciato…la salita alla Château des Dames ci aveva fatto perdere troppo tempo a causa della neve davvero sfavorevole.
Dal colle la discesa verso il bacino di Cignana non è così comoda, o quantomeno evidente, e abbiamo continuato a salire a sinistra e poi traversato sulle pendici della Château des Dames per poi scendere qualche metro tra roccette e salire al Col Vofrede.
I programmi prevedevano la breve salita del Mont Rous, ma dato l’orario siamo scesi direttamente, sotto il Mont Rous c’era ancora della neve farinosa e un buon tratto l’abbiamo sciato con soddisfazione, poi sopravvivenza e finale in marcetta sciabile, fine discesa solo alle 13.50.
Bell’itinerario, bei posti, giornatona, anche fresca … ma sbagliata per la neve.