Finalmente Guglielmo, 10/01/2009
Dislivello  2070 m
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Commento Era tanto tempo che attendevo il giusto momento per questo Gölem... per un motivo o per l'altro dovevo rinunciare e non mi andava certo di andarci su in una giornata qualsiasi, né tantomeno senza il Dome, grande conoscitore di tutti i versanti.
Ecco che il momento tanto atteso arriva, neve farinosa, giornata splendida e la ciliegina della vista della pianura padana bianca.
Partiamo da Zone con la frontale e in circa due ore siamo su al Redentore a stringerci la mano. Quindi discesa fantastica dal "canale del metanodotto", che offre un terreno molto freeride. Ripelliamo e in diagonale ci portiamo sul Ratù e quindi su (foto 1) di nuovo in vetta, questa volta fino al punto culminante del Dosso Pedalta. Da qui discesa eccezionale sia per il terreno che per la vista sul lago (foto 2,3). Nel canale centrale ripido e sostenuto mi sembra di avere ai piedi già gli sci nuovi e via di curvoni larghi...
Parte bassa su prati da cercare (Fabbbio ci guida con sicurezza nell'intricato bosco) e chiudiamo con la polvere a 700m.
Dopo 20 intensi anni di scialpinismo scopro un altro itinerario di altissimo livello a due passi da casa...