Monte Guglielmo con discesa dal metanodotto, 11/01/2009
Onicer  Giacomo cordamolla
Gita  Monte Guglielmo con discesa dal metanodotto
Partenza  Pezzoro  (911 m)
Quota arrivo  1948 m
Difficoltà  BS+
Altra neve  Ventata
Commento Salita da Pezzoro prendendo un giro molto largo: prima Forcellino poi Malga Pontogna, Casina Marsa e Stalletti alti fin su al redentore.
Scendiamo poi il versante sud-ovest fino alla Malga Guglielmo di sopra, su neve a tratti abbastanza bella ma che necessita ancora di trasformarsi un po' (tratti ventati e alcuni punti spelati in cui il vento l'ha accumulata irregolarmente). Risaliamo attraverso la Mala Guglielmo di sopra e, senza toccare la vetta, ci fermiamo 10 m sotto per imboccare il metanodotto. Primissima parte in cui affiora qualche sassetto e dove c'è una piccola frattura nel manto, comunque ben evitabile (entrare o a sinistra o a destra del canale e non al centro, dove appunto c'è la frattura). Fatto il primo tratto su neve già molto tracciata poco sotto poi c'è ancora modo di divertirsi ai lati su neve vergine. Visto che oggi volevamo fare un giro tranquillo arrivati alla stradina Gale - Pontogna non proseguiamo sul metanodotto ma ci lasciamo scivolare lungo essa fino a Malga Pontogna e poi per i bei prati, su neve molto traccciata ma ancora ben morbida, giungiamo in breve a Pezzoro