Piz Punt Ota + Piz Vadret Pitschen (quasi), 04/04/2017
Onicer  Federico
Gita  Piz Punt Ota + Piz Vadret Pitschen (quasi)
Partenza  Brail  (1650 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Commento Da Brail si lascia l'auto alla chiesetta o al Pont Ota e si sale nella valle.
Si segue dopo una baita dove arriva la strada il sentiero e poco dopo con un sentiero si passa con un ponticello in dx idro.
Oggi portati fino a 1900 circa. Si percorere il lato destro idro della lunga valle. Attorno ai 2400 ci si alza un pò e si arriva a 2600 dove dovrebbe esserci un laghetto. A questo punto si "gira" a nord e si compie un ampio giro in senso antiorario per salire alla Forcla di Punt Ota. Da qui abbiamo percorso la cresta NW che porta in cima.
Dopo esssere scesi fino a 2750 risaliamo nel bellissimo vallone del Piz Vadret che conduce ad una sella tra lo stesso (solo alpinistico per la cima) e il Piz Vadret Pitschen. Visto le condizioni meteo non abbiamo raggiunto la cima di quest'ultimo per la cresta.