Monte Cinto mt. 2706 da Lozzi (Corsica), 11/03/2017
Onicer  gianpietro giupponi
Gita  Monte Cinto mt. 2706 da Lozzi (Corsica)
Regione  Francia
Partenza  Lozzi  (1470 m)
Difficoltà  OSA
Commento Il Monte Cinto con i suoi 2706 mt. è il tetto della Corsica e si trova nella regione nord-ovest; essendo il più alto dell’isola è la vetta maggiormente panoramica e quindi rende la meta ambita e frequentata specialmente nella stagione estiva. In auto imbocchiamo la tormentata D48 che attraversa le selvagge ed affascinanti gole della “Scala di Santa Regina” fino ad arrivare a Calacuccia e successivamente a Lozzi (mt. 1040), paesino situato sopra il Lago di Calacuccia; saliamo ora per una stradina sterrata che a tornanti sale rapidamente sul versante soleggiato in direzione del Refuge de L’Erco, raggiungendo quota 1470 metri dove parcheggiamo. Poche centinaia di metri più avanti calziamo già gli sci e sfioriamo la Capanna Bergerie de Petra Pinzuta (mt. 1560); tenendo verso destra aggiriamo il largo dosso, cercando il passaggio fra le rocce con un lungo diagonale fino ad attraversare la valle nelle vicinanze del piccolo Refuge del l’Erco a mt. 1667. Rimontiamo in direzione ovest il vallone fra il Monte Cinto e il Capu Falu su pendenze sempre più ripide, puntando direttamente verso il Lac du Cinto situato a metri 2289. Insistendo con una serie di curve raggiungiamo Punta des Eboulis, (mt. 2607) e poco più avanti depositiamo gli sci su un piccolo pianoro. Con piccozza, ramponi, imbrago e molta cautela percorriamo l’affilata e esposta cresta, utilizzando per sicurezza in alcuni tratti ghiacciati sul versante nord anche la corda fino ad arrivare ad una anticima del monte, da dove è possibile vedere la vetta ancora parecchio distante. Scendiamo ora sul versante sud per circa 80 mt. di dislivello, compiamo un delicato taglio orizzontale alla base di alcune roccette, per poi arrampicarci sul ripido pendio nevoso che porta finalmente alla vetta . La soddisfazione è tanta e ci abbracciamo felici : siamo sul punto più alto della Corsica in un ambiente spettacolare : dai suoi 2706 metri è possibile avere uno sguardo generale sull’enorme catena montuosa, sulle coste dell’isola e sul mare che contrasta con il bianco della neve. Effettuiamo la discesa ripercorrendo le nostre tracce fino al punto di partenza sciando su un ottimo firn mollato al punto giusto; giunti al pulmino brindiamo entusiasti per avere messo nel carniere la montagna simbolo della Corsica.
GALLERIA FOTOGRAFICA E VIDEO: http://www.percorsimtbvalbrembana.it/stagione-2017.html