Salmurano quota 2000m + arrivo impianti quota 1980m, 23/03/2017
Onicer  dadeone
Gita  Salmurano quota 2000m + arrivo impianti quota 1980m
Partenza  Parcheggio Pescegallo  (1425 m)
Quota arrivo  2000 m
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Condizioni  Accettabili
Commento Nonostante il tempo pessimo previsto e visto che il radar Svizzero avrebbe concesso un paio di ore di tregua tra le 8 e le 10, io e il fratellino abbiamo scelto la Valgerola per la possibilità di fare giri alternativi sicuri anche in caso di maltempo forte. Partiamo quindi per il Salmurano, niente pioggia (5/6mm nella notte a Rasura e 5cm di neve oltre i 1700m) e qualche squarcio azzurro in cielo. Purtroppo le nuvole erano pronte ed addensate a ridosso delle vette e già dai 1700m in su è iniziato a nevicare. Siamo arrivati al traverso di quota 2000 con una fitta nevicata e visibilità zero. A questo punto è scattato il piano B, scendere al parcheggio e risalire la stradina fino in cima agli impianti. Ovviamente non poteva mancare la tappa mangereccia al rifugio Salmurano, sempre veramente al top, mentre fuori la neve bufereggiava ma con temperatura secondo me poco sopra lo 0...... vista l'acqua che colava dal tetto.
Tutto sommato il manto nevoso anche se intriso d'acqua fino alla base, ci ha permesso di fare una discreta sciata, ma abbiamo notato che in parecchi punti la neve accumulata da vento era davvero tanta( la bacchetta entrava tutta e non si toccava il fondo ).