Pizzo Uccello, 19/03/2017
Onicer  Luciano
Gita  Pizzo Uccello
Partenza  San Bernardino  (1595 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Condizioni  Accettabili
Commento Tra il meteo a nord e il fatto di dover rientrare presto, optiamo per questa cima (che avevo già vatto 3 anni fa).
Lasciata l'auto nel parcheggio dello skilift dietro la Chiesa, saliamo verso il boschetto con neve senza fondo e marcia già alle 7.45. Attraversiamo le varie dorsali seguendo la traccia del sentiero estivo e arriviamo al ponticello e quindi all'Alpe Vagnun. Quindi puntiamo all'omettone vesro il passo e a sx risalendo i pendii verso la pala. Qui si alternano dossi spelati a zone di accumulo di 50 cm.(Okkio...). Sulla pala siamo raggiunti da due locals ed insieme raggiungiamo il deposito in prossimità di un gradinone roccioso che con la poca bene di quest'anno non si può superare con gli sci. Da qui in 5 minuti siamo in vetta. Attenzione alle cornici.
La discesa fino all'alpeggio è su neve trasformata e pressata e ci consente tutto sommato una bella sciata. Poi fino al paese bisogna sopravvivere tra neve marcia, erba, rododendri e sassi.
Mentre scendevamo abbiamo incontrato due grupponi in salita.
C.a. 4 h tra salita e discesa.