Cima San Giacomo, 19/03/2017
Onicer  Michi75
Gita  Cima San Giacomo
Partenza  Rifugio Ghiacciaio dei Forni  (2176 m)
Commento Partiti alle 6.10 dal Rifugio, dove abbiamo dormito e la cui ospitalità non delude mai. Cerchiamo così di evitare il più possibile gli inconveniente dovuti alle alte temperature e scarso rigelo notturno.
Vedere le pessime condizioni del ghiacciaio e delle cime che ci circondano mi riempe di tristezza. San Matteo, Cadini, Tresero presentano ghiaccio affiorante e sono irriconoscibili rispetto alle indimenticabili gite che ci hanno offerto solo pochi anni fa. Infattibili per quello che vedo. Innevamento comunque ancora sufficiente, anche se sembra fine Aprile.
L'ambiente ci offre comunque grandi emozioni, anche se saliamo e scendiamo sempre in condizioni di nuvole basse e media-scarsa visibilità. Anche questa volta le previsioni meteo hanno fatto cilecca e il sole ci si palesa solo per alcuni istanti.
Partiti per fare il Tresero, "ripieghiamo" sul San Giacomo senza rimanere delusi. Lasciamo gli sci sul ripido pendio, sotto le rocce finali, e calziamo i ramponi per risalire con la piccozza l'ultimo tratto in buone condizioni e ben gradinato (pendenza 45 gradi massimo).
La sciata in discesa è mediocre, ma dentro nei canali ci regaliamo comunque qualche bella curva.
Gita di soddisfazione da 6 ore totali e felicità in vetta.
Con Giulio, Robi e Simona.

Attenzione: percorrere la strada della Valfurva per raggiungere il Rifugio costa 3 Euro/24 ore. Difficile capire il motivo e chi si intaschi questi soldi, anche perchè la manutenzione del fondo stradale rimane sempre scarsa.
Comunque anche se vi fermate per più giorni pagate sempre solo per 24 ore, poi chiedete al rifugista per i giorni successivi.

FOTO 1 - Condizioni del Ghiacciaio
FOTO 2 - Condizioni del Tresero
FOTO 3 - Togliamo gli sci sul pendio finale, sotto la vetta.