Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Arete-Valegino-Cadelle-Lemma, 18/03/2017
Inserisci report
Onicer  njek      
Gita  Arete-Valegino-Cadelle-Lemma
Regione  Lombardia
Partenza  Cambrembo  (1450 m)
Quota arrivo  2483 m
Dislivello  1850 m
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Varia
Esposizione in discesa  Varia
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Trasformata
Altra neve  Variabile
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Nel giro di domenica scorsa avevamo notato la possibilità si scendere dal Valegino per la dorsale SSE e quindi per il fianco orientale.
Marzio ha colto subito, giovedì, l’occasione per testarla e per scendere anche il canale nord del Cadelle a cui avevamo rinunciato in favore della discesa a Rovera.
Con Sergio, sabato son tornato a Cambrembo per completare la nostra personale piccola esplorazione.
Siamo saliti all’Arete ormai in condizioni d’innevamento critiche per tutta la dorsale, abbiamo continuato per la cresta di collegamento al Valegino che , in buona parte è spoglia di neve. Rimessi gli sci quando si apre il fianco che poi avremo sciato li abbiamo tolti per l’ultimo breve tratto dove la cresta spiana.
Molto-molto bella la discesa dal costone panoramico (è quello che di vede in cielo dall’inizio della strada per Rovera) e anche dal ripido fianco,foto1 (il vertice della linea rossa è il punto di partenza con gli sci).
Rimesse le pelli nella conca della Baita di Cadelle siamo saliti al Cadelle per il medesimo itinerario di domenica, è sparita parecchia neve e la discesa scia ai piedi non sarebbe stata possibile.(foto2)
Dalla cima siamo scesi per il bel canale nord, non difficile e non poi cosi ripido inserendoci nella valle che dai Laghi di Porcile va al Passo dei Lupi. Neve compatta nel tratto di canale e poi trasformata con qualche tratto sfondoso, poi trasformata nella valle (buona).
Da sotto i Laghi , raggiunto l’itinerario per Passo Tartano (qui neve non bella) , abbiamo rimesso le pelli e siam saliti al Lemma. Ancora buona la discesa a San Simone, ma di neve ne è sparita tanta e è stato provvidenziale il valloncello sopra le baite che ha protetto la poca neve.
Dalle piste siamo scesi per boschetti e praticelli sopra Cambrembo….la neve oramai da sparendo e per alcuni tratti li abbiamo dovuti togliere.
La valutazione solo buona è per la carenza di neve in alcuni tratti….
Report visto  2180 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport