Pizzo Camino - Canale Nord Ovest, 18/03/2017
Onicer  Beps65
Gita  Pizzo Camino - Canale Nord Ovest
Partenza  Schilpario  (1150 m)
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Commento Accolgo volentieri l’idea di tentare questa salita con gli sci, i report danno una difficolta BSA+, di certo non ho queste capacità, per ora arrivo a malapena a MS, anzi meno se esistesse un grado inferiore, tuttavia la salita e le pendenze le conosco bene, male che vada scenderò con picca e ramponi. Partiamo sci ai piedi risalendo la pista di Schilpario (chiusa) che conduce a malga Epolo, il fondo è ghiacciato fino alla malga poi su neve migliore seguiamo la traccia fino al passo di Corna Busa. Ora siamo costretti a togliere gli sci e percorrere tutto il traverso a piedi fino allo scivolo dove visto la neve ancora durissima decidiamo di mettere i rampanti, è la prima volta che li uso, ma grazie anche ai vari consigli degli amici saliamo fin sotto al canale senza problemi. Picca e ramponi, fino al colletto dove termina la neve ed in poco siamo in vetta.
Metà è fatta, ora rimane la parte delicata, la discesa fino al deposito sci è semplificata dalla neve e dalle innumerevoli tracce di salita, ora arriva il “bello”! Parto titubante e.. sorpresa! Si scia benissimo su neve fantastica, anzi peccato che il vallone sia così corto, sciamo fin dove si riesce ed arriviamo circa a metà traverso dove ancora una volta siamo costretti a togliere gli sci e farla a piedi fino al passo. Ora pian piano con una sciata più o meno seria tra rami e passaggi stretti scendiamo fino a malga Epolo dove il pendio si fa più dolce e la pista è larga abbastanza da permettere una discesa tranquilla, qui un piccolo incidente di Eve su un tratto banalissimo richiederà un accertamento, per il resto giornata super con compagni come sempre fantastici.
Foto 1 – In vetta.
Foto 2 – Discesa dal Canale
Foto 3 – Al passo di corna Busa.