MONTE FOPPA - canale Teobaldo, 19/03/2017
Onicer  ste sputafuoco
Gita  MONTE FOPPA - canale Teobaldo
Partenza   Malga Lincino (quasi)  (1500 m)
Difficoltà  OSA+
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Variabile
Commento Partiti un centinaio di metri sotto la malga lincino, affrontiamo le scale che portano al Lissone già con gli occhi a cuoricino vedendo che il canalone delle cascate è stato riempito dalle valanghe. Se prima eravamo indecisi sul giro da farsi, ora è tutto più chiaro. Teobaldo sia.
Dal Lissone l'innevamento è buono, addirittura gli ultimi pendii prima del canale sono belli carichi. La neve è sempre buona ma quando entriamo nel Teobaldo e leviamo gli sci è addirittura eccellente tanto che si poteva tracciare anche senza ramponi.
Siamo solo io e Francio, soli in tutta la Val Adamè, e ci alterniamo spesso nel salire ma l'adrenalina e l'emozione di tanto candore solo per noi non ci fanno sentire la stanchezza.
350 metri di canale come una tavola da biliardo con neve dapprima gessata e farina appena pesantina verso l'alto su pendenze che vanno dai 45 ai 50 nei tratti più ripidi. La cornice è esigua e si supera facilmente. Forse qui siamo sui 55.
La discesa ci lascia senza parole. La definirei SUPER!!!
Anche il canale delle cascate è sempre sciabile, anche un tratto di un'ottantina di metri a blocchi valanghivi è sciabile per le alte temperature. In pratica arriviamo a 15 min dall'auto sci ai piedi.