Bec Costazza - Deposito sci, 18/03/2017
Onicer  gustav1971
Gita  Bec Costazza - Deposito sci
Partenza  Strada per Dondena  (1760 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Altra neve  Marcia
Commento Puntiamo a Champorcher consci del vento che rischia di rovinare la giornata.
Non riuscirà a farlo ma ci impedirà di puntare la cresta finale alla vetta.
Come nuvolosità non va malaccio, siamo sotto un sole anche tiepido e la vallata tiene lontano il nero che sale dal Piemonte e che arriva da ovest. Troveremo coperto solo nel tratto finale, appunto, che confina con l'ovest.
Per fortuna il vento non è freddo, ma è tale da farti cadere con le sue raffiche.
Niente cima quindi: viste le premesse tentiamo, sotto la cresta, di passare a sinistra per chiudere un anello in senso antiorario risalendo al Rascias. Le condizioni dei pendii da attraversare ci fanno desistere per prudenza e così decidiamo di tornare dalla via di salita.
Così fatto l'itinerario non è molto remunerativo per la presenza di lunghi tratti in traversata, ma fino a basse quote si riesce a prendere buoni pendii su cui fare curvette e perfino i tratti con sastrugi non impensieriscono granché. In alto neve dura, qualche accumulo da valutare sotto la cresta. Cornici su tutti i punti della cresta e fratture sui pendii più ripidi dell'anello che abbiamo evitato ci hanno tenuti alla larga.
A Dondena scendiamo stando alti il più possibile a destra per poi scendere bene fino al pianoro. Lì condizioni impossibili con affondamento in neve marcia con sci >90mm al centro.
Dura poco, il tempo di spingere fino al ponticello e da lì lunga stradina fino all'auto (1760m dove la strada è chiusa).