Pizzo Scalino - Cima val Fontana - Bocchetta val Fontana, 19/03/2017
Onicer  corbe
Gita  Pizzo Scalino - Cima val Fontana - Bocchetta val Fontana
Partenza  Parcheggio Campo Moro  (1950 m)
Altra neve  Variabile
Commento Mi aggrego agli amici di Moltrasio - Maslianico con obiettivo Pizzo Scalino.
Giungiamo al parcheggio con temperature di tarda primavera +7. Siamo un pò preoccupati per la qualità e la tenuta della neve ma nel complesso, sin dall'inizio, tiene magnificamente.
Una folta schiera di skialps ci precede, man mano si sale, tra l'altro, la neve migliora mentre la visibilità non é ottimale, nuvolaglia si prodiga sulla cima dello Scalino creando luci e ombre un pò fastidiose.
Giunto al colletto-deposito mollo gli sci e proseguo lungo la cresta finale su neve ultra tracciata, utili i ramponi.
Riprendo la via del ritorno inforco gli sci e vado incontro al gruppo, consigliandoli di evitare lo Scalino, causa affollamento, e puntare verso la Cima Val Fontana meno intasata e pur sempre interessante. Scendo fino a quota 2600 e ripello li raggiungo alla bocchetta e proseguiamo insieme arrampicando su semplici roccette sino alla meta. Sosta e foto di rito.
Li lascio alla bocchetta e scendo lungo il ghiacciaio sino a quota 2600 su divertente neve trasformata e portante.
Altra salita e nel frattempo incontro il gruppo in discesa e proseguo sino alla bocchetta di val Fontana.
Ultima discesa sempre divertente, dapprima su neve trasformata e poco sopra il rifugio su polentina comunque scorrevole.
Ci ritroviamo al parcheggio per il rientro.
Giornata proficua, nella speranza che avvenga un rinnovo consistente dell'attuale coltre nevosa.