Monte Ponteranica-Monte Salmurano, da Fenile, 19/03/2017
Onicer  MONTAGNAVERA
Gita  Monte Ponteranica-Monte Salmurano, da Fenile
Partenza  Fenile (Val Gerola)  (1230 m)
Itinerari collegati  Monte Ponteranica-Monte Salmurano (2370m), dal lago di Pescegallo
Neve prevalente  Marcia
Commento Questa volta pur avendo percepito che il meteo migliore sarebbe stato in Centro e Basso Piemonte non volevamo fare l'ennesima macinata di chilometri e così ci siamo detti almeno una volta in Orobie.
Con sorpresa nonostante il caldo e le scarse precipitazioni invernali, ci rendiamo conto già ai poco più di 1200m di Fenile si può partire senza staccare, arriviamo alle 8 alla base della seggiovia che già parte , su per la stradina che ci porta alla diga. Da qui per il vallone raggiungiamo la sella sciistica del Ponteranica.

Discesa abbastanza buona nella parte alta per via dei numerosi passaggi, poi quando il vallone si allarga , la neve diventa in parte sfondosa ma mai di soppravvivenza. Ma arrivati al bivio per il Salmurano ci rendiamo conto che fino a qui la soddisfazione è mediocre. Perciò di nuovo su le pelli e con circa 350m raggiungiamo la cima del Salmurano, dove alcune schiarite permettono una bella vista specie verso gli Appennini e su alcuni 4000 del Vallese.
Discesa, nonostante le alte temperature ed il rigelo pressochè nullo sicuramente sopra le aspettative specie nei primi 400m di dislivello poi più molle ma grazie ai numerossimi passaggi sembra di essere su una pista tipo Canalone con gobbette che ti indicano la traccia da seguire, poi buona sciata sia sulla pista che sulla stradina fino a Fenile.
Alla fine comunque nonostante il gran divertimento cerco sempre di scindere quello che sono le emozioni provate dalle reali condizioni; perciò credo che BUONE, sia il massimo che ritengo di dare in zona in questo periodo

Claudio, Fabio e Fedele

TENDENZA: dipenderà dal limite delle nevicate dei prossimi giorni, direi che da Fenile sarà molto difficile, da Pescegallo spero che sia più neve che pioggia.

PERIODO MIGLIORE SOLEGGIAMENTO/NEVE : febbraio-metà marzo ma ho provato a farlo tutto in polvere verso i primi di aprile, purtroppo troppi anni fa

FOTO:
1) Ultimi metri verso la cima del Salmurano
2) Bella dorsale a sbalzo tra le piste ed il canalone
3) Grazie ai numerosi passaggi belle pendenze e divertimento

VIDEO:
di circa 1 minuto solo discesa, vista la giornata variabile, non sono stato troppe ore dietro al pc per montare un video completo.. pertanto l'ho messo sul mio profilo personale, lo trovi anche sotto su Fotoreport