BLUEMBERG, traversata Chapelliberg - Muotathal e ritorno ( Video ), 20/02/2017
Onicer  MONTAGNAVERA
Gita  BLUEMBERG, traversata Chapelliberg - Muotathal e ritorno ( Video )
Partenza  Chapelliberg (Riemenstaldertal)  (1180 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Itinerari collegati  Rossstock (2461m), da Chapelliberg
Commento Il giorno precedente le solite fin troppe paturnie, chi vuole nord e polvere chi anche sud ma sole, alla fine abbiamo cercato un itinerario che potesse dare entrambe le cose e così è andata.

Partiamo presto da Chappelliberg, l'addetto alla piccola funivia ovviamente ci manda oltre il parcheggio riservato e così lo Svizzero (credo abusivo) spazza un po' di neve sotto casa e chiede 5 franchi ma per la bellezza del luogo ci sta.
Salita in comune con il Rossstock ma dalla parte di discesa, poi dai 1600m circa un'ottima traccia ci conduce già in direzione Blumberg che ci appare con le sue maestose rocce dalle forme dolomitiche. Ottima traccia anche nell'ultimo muro attorno ai 25°, buona neve anche sulla breve corda fissa e così si arriva su questo stupendo plateau dove la vista spazia su tutta la pianura e sulle montagne del Klausenpass (Clariden) fino a Basodino , Val Bedretto e sulle Alpi e Prealpi Glaronesi, solo ad Ovest la vista è inibita dal vicino e di poco più alto Crhonenstock.

Ma il pezzo forte del luogo inizia con la discesa sul lato opposto verso la Muotatal dove partono i 1800m di dislivello incastonati tra meravigliose guglie, dapprima un bel ripido che poi va a spianarsi verso i 2000m per poi dopo circa 200m riprendere pendenza divertentissima, ma aihmè la nostra sciata termina verso i 1300m perchè erronamente tiriamo giù dritti seguendo un unica traccia e ci troviamo sopra una balza insuperabile; su di nuovo le pelli e torniamo indietro, di nuovo giù un bellissimo pendio, ma un altro canale roccioso ci respinge, ancora risalita e finalmente puntando verso Est ci ritroviamo ai bellissimi pratoni che avremmo dovuto prendere stando a destra già verso i 1500-1600m. Altri 200m di sciata, ammirando lo stupendo fondovalle ancora ben innevato (chi lo proponeva da li, leggendo si incavolerà di nuovo) e poi dai 1000m lunga ed estenuante ripellata verso i quasi 1500m che ci permettono di tornare a Chappelliberg
Fabio, Fedele e Giorgio

Comunque nonostante non abbiamo potuto goderla totalmente, una stupenda traversata con neve fantastica solo qualche pietra nascosta nella parte alta ed un po' di duro verso il fondovalle me lo fa abbassare a condizioni OTTIME

PERIODO: dicembre-febbraio,soleggiamento neve febbraio

TENDENZA: durante qs. settimana direi non buona con neve prevista a media quota e temperature elevate, ma già verso il fine settimana in teoria danno neve fin sul fondovalle, se ci sarà bel tempo, da non perdere se andrà così.

Il nostro giro direi che è il meno sciabile dei 3, perchè la ripellata di 500m ti fa dimenticare tutto il bello, oppure partire direttamente dai 600m di Muotathal , anche se la massima soddisfazione credo sia proprio la traversata, con ritorno in Taxi, non so quanto costi ma c'è un'ottima organizzazione, comunque in caso di nevicate abbondanti non sottovalutare i due pendii per la vetta

FOTO:
1) Stupenda vista sul lago dei 4 Cantoni
2) Neve e paesaggio da sogno
3) Montagne dalle forme stupende

VIDEO con circa 30 secondi di panoramica, se non lo vedi lo trovi sotto su Fotoreport