Pizzo Lucendro e Roggengrat, 18/02/2017
Onicer  njek
Gita  Pizzo Lucendro e Roggengrat
Partenza  Realp  (1540 m)
Difficoltà  BSA+
Altra neve  Variabile
Commento Già stavo covando il Lucendro, visto il report di MarioSnow (grazie!) ho colto l’occasione…con Sergio.
L’innevamento non è abbondante e in alto ci sono zone dove è possibile prendere delle corne (probabilmente a causa del vento), è molto meno probabile di quanto fosse a Lizzola domenica….
Neve prevalentemente farinosa, ma non del tipo 00.
La discesa diretta dal versante NO l’abbiamo fatta abbassandoci un poco a fianco della cresta Ovest (ramponi e picozza non indispensabili, ma per me utili). Immagine 1 , si dovrebbero vedere i nostri scarabocchi.
Nell’immagine 2 il versante NE che si raggiunge per il breve tratto finale dopo aver svalicato la bocchetta.
Nell’immagine 3 la quota della Roggengrat che abbiamo raggiunto pure noi dopo il Lucendro, forse la soluzione migliore era raggiungere il Rottalihorn, ma io sono ancora in fase di recupero e Sergio non ha ancora preso la malattia del cannibalismo. Sotto i 2200-2300m l'itinerario non è granchè...