Cima di Val Fontana e Pizzo Canciano , 19/02/2017
Onicer  lucalore
Gita  Cima di Val Fontana e Pizzo Canciano
Partenza  Campo moro  (1950 m)
Altra neve  Farina pesante
Commento Cima di Val Fontana mt. 3.225 e Pizzo Canciano mt. 3.103
Gran giornata di sci-alpinismo in Valmalenco. Saliti da Campo Moro e passati per il classico Cornetto, arriviamo sul ghiacciaio del Pizzo Scalino ma ci dirigiamo verso la meno frequentata cima di Val Fontana (detta anche Papa Giovanni II), lasciati gli sci si arriva in vetta per una cresta abbastanza esposta di roccia non troppo salda.
Ridiscesi per tutto il ghiacciaio su polvere fino a 2900 metri ripelliamo per arrivare al deposito sci del Pizzo Canciano, quindi per breve e facile cresta alla bella croce di vetta. Siamo scesi poi per il passo di Campagneda, discesa abbastanza impegnativa, per chiudere un bell'anello. Ripellato la terza volta un centinaio di metri per raggiungere il passo, siamo scesi poi al Ca' Runcasch e quindi alla macchina.
In totale 1600 metri di dislivello, 24 km e oltre 7 ore di giro!
Altra giornata fredda ma sublime!
Con i 2 Fabio del CAI Colico in gran forma!