Pizzo Ferrč, 19/02/2017
Onicer  fabio62
Gita  Pizzo Ferrč
Partenza  Montespluga  (1900 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Commento Dopo la bella traversata della Lemma di ieri, vista la poca neve in basso, decidiamo di alzarci di quota e puntiamo al, per me mai salito, Pizzo Ferrč.
In salita neve e traccia ottime e al bivacco lasciamo le donne dirette alla cima di val loga, Da qui il pizzo č esteticamente stupendo, vergine quindi tutto da tracciare. Ci abbassiamo sul ghiacciaio con traversi da evitare se le condizioni non sono quelle di oggi. Ricamo il pendio verso il colletto con estetici ma faticosi zig zag, la neve č ottima ma si sprofonda almeno 30 cm. Al colletto la cresta si presenta subito in condizioni delicate. Parto senza ramponi, ma poi li devo mettere, l'impegno non č indifferente. Finalmente arrivo in vetta ma sono preoccupato per la discesa, aerea e non banale, almeno una piccozza in pių ci voleva. Uno sguardo alla splendida parete est del pizzo dei piani, quasi la tocchi. mette i brividi eppure l'abbiamo scesa due anni fa ma con ben altre condizioni.
Dal colletto la discesa sul ghiacciao č quanto di meglio si possa desiderare, polvere vergine fin giu in basso. Ripelliamo e siamo al bivacco, siamo gli ultimi, scendiamo con le donne su neve stupenda anche se tritata ma stando a sinistra c'č ancora tanto spazio immacolato. Il fondovalle scorre veloce e cosė alle 14,30 siamo a motespluga invasa da motoslistronzi.
Gran bella cima, di soddisfazione, con Angelo accademico e Corrado, Grazia Renata e Margherita brave alla cima di val loga. Solo noi sul ferre alcuni sulla val loga e tanti con le ciaspole al bivacco, Un saluto al simpatico "Ce" ispiratore di tante scialpinistiche lariane aimč quest'anno impraticabili