Gammerspitze, 31/01/2017
Onicer  Federico
Gita  Gammerspitze
Regione  Austria
Partenza  Schmirn  (1400 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Est
Neve prevalente  Variabile
Condizioni  Accettabili
Commento Itinerario molto frequentato nella valle di Schmirn e questo permette attualmente di sciare molto bene soprattutto nella parte bassa del bosco con neve "pistata". Si lascia l'auto poco prima dell'abitato di Scmirn dove la strada fa un ansa e c'è una locanda. si sale per un breve tratto prativo per poi inoltrarsi nel bosco tagliando numerose volte la strada forestale. si attraversa sotto alcune cime come il Leiten e Ottenspitze (questo l'abbiamo salito) che sono sulla dorsale sulla valle di Vals. proseguendo in diagonale e passando per una malga si guadagna poi la dorsale attorno ai 2200 m e la si segue fino alla vetta con grande croce. siamo scesi verso la valle di Vals per poi riguadagnare la costa.
Sviluppo 12 Km
Partecipanti: Barbara ed io
Foto 1: l'itinerario (arancio salita e discesa, verde salita, rosso discesa)