P. Rognosa, 15/01/2017
Onicer  celtico
Gita  P. Rognosa
Regione  Piemonte
Partenza  Sestriere  (2000 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Variabile
Commento Approfittando del week end sulla neve organizzato dalla nostra Polisportiva ABB SACE al Sestriere, io e Corrado abbandoniamo sfacciatamente i pistaioli per salire la famosa Punta Rognosa. Sabato freddissimo con -15 gradi e con un venticello non forte ma sempre costante nella parte alta del percorso che ci ha fatto soffrire non poco con una percezione di temperatura sicuramente molto inferiore..Partiti dalla base delle piste del Sestriere ci siamo diretti con un traverso nel bosco all'interno della valle del Chisonetto sbucando appena al di sotto della piccola diga a quota 2150; attraversato il laghetto ormai sepolto sotto la neve, non rimane altro che risalire l' ampio e lungo pendio che porta al colle della Rognosa che si trova sulla dx della cresta sommitale.. Da qui con gli sci fin quasi in vetta abbiamo raggiunto la Madonnina completamente ghiacciata.. Pochi minuti per qualche foto, poi siamo scappati subito gił a causa del freddo intenso..Dalla vetta al colle neve prevalentemente ventata, mentre all' interno del canalone neve crostosa che mano a mano si scendeva diventava sempre pił farinosa..Non una sciata eccezionale ma in alcuni tratti divertente. A fondo valle invece che riprendere la traccia a mezza costa nel bosco, siamo scesi fino a raggiungere la pista da sci che scende dal Sestriere.