Tonale Occidentale +Cima Bleis, 15/01/2017
Onicer  Fedora
Gita  Tonale Occidentale +Cima Bleis
Partenza   Passo del Tonale (Segg. Nigritella)  (1800 m)
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Altra neve  Ventata
Commento Le previsioni svizzere non ci convincevano (anche se poi si sono rivelate sbagliate...) ed essendo solo noi due optiamo per qualcosa di “vicino”. Alla partenza la situazione sembrava pessima e invece alla fine ne è uscita una bella sciata. Con un bel -15 cominciamo a risalire la pista Bleis; dopo il rif. Negritella ci teniamo fuori dalla pista, sulla dx, tanto la neve c’è. Puntiamo al Tonale Occidentale come prima meta. Poco dopo ci raggiungono Francesco (Lys) e Paolo (Paglia), ma noi scendiamo subito per il freddo. Primi 70-80m su neve un po’ variabile, poi bella farina ma la paura di toccare sassi ci fa scendere con il freno un po’ tirato. Poi non seguiamo la pista, ma la valletta proprio sotto la seggiovia: 10-15 cm di ottima neve farinosa su fondo duro. A q. 2300m ripelliamo sempre lungo questa valletta intonsa e poi saliamo alla Cima Bleis. Qui la situazione è migliore rispetto al Tonale Occidentale, con molto meno rischio sassi e neve più bella. Dopo i primi 50m, di nuovo ottima neve farinosa fino alla Malga, a circa q. 2250m. Ripelliamo fino all’arrivo della seggiovia e poi di nuovo discesa fuori dalle piste, sotto l’impianto, fotocopia della precedente, e quindi poi per la pista fino al park (bellissima neve in pista). Alla fine qualcosa di buono si combina ancora anche qui, cercando i pendii giusti. Partecipanti: Fedora e Lidia.
FOTO 1: Il Tonale Occidentale dalla Cima Bleis.
FOTO 2-3: Fuori dalle piste ci si diverte di più!