Cima Valletta 2828, 30/12/2008
Onicer  guidoval
Gita  Cima Valletta 2828
Partenza  Ortisč 1477  (1300 m)
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Commento Da 150m sotto Ortisč per sfruttare i bei praticelli sotto il paese. Sarebbe pių diretto partire da Menas ma non abbiamo voglia di rischiare ravanages.
Per malga Stabli 1814 e mga. Bronzolo 2084. Tutta da tracciare da 2100, una vecchia traccia perfetta al mm si indovina solo ogni mezzo km. Soli soletti, ambiente vastissimo, pendenze dolci fin sotto il gradino finale dove ci siamo presi qualche rischio per non togliere gli sci. In cima sci ai piedi. Sui pendii a N alternanza di neve profonda e lastroni da vento portanti di spessore e consistenza incerti e sospetti. Comunque si scia bene dappertutto fino in fondo.
Per dirla tutta, alle spalle della quota 2828 c'č un bitorzolo sassoso un po' pių alto che probabilmente č la cima vera. Ma ormai avevamo spellato, la croce č a 2828 e comunque in quei trenta metri la neve faceva sicuramente schifo. Bella! la croce di vetta in legno invecchiato dalla quota, invece dei soliti profili metallici.
Gita imprevedibilmente di forti emozioni, con il very happy end del ritrovamento della compatta con dentro tutte le nostre foto, caduta nella traccia di salita. La foto in cima č fatta col cell.