Foppolo - giro dei laghi, 06/01/2009
Onicer  fabiomaz
Gita  Foppolo - giro dei laghi
Partenza  Foppolo  (1500 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Commento Partito per fare la traversata Foppolo - p.sso di Valcervia - M.te Toro - P.sso Dordona - Foppolo, arrivati a quota 2480 (da altimetro) non faccio la cresta perchè vedo che anche le tracce di chi mi ha preceduto si fermano. Scendo invece a sud ma senza tagliare verso il Montebello ma sfruttando i canaloni che dal lago delle Trote scendono direttamente verso Foppolo. Ne vien fuori un bel giro con sciata a tratti impegnativa su neve non sfruttata. La cresta dal lago Moro all'antecima del Toro non è sempre sciabile e un pò di portage con un buon sapore alpinistico è d'obbligo. La cresta est che porta al Monte Toro è intonsa, anche se la bella pala Nord è tracciata (salire dal passo di Dordona). Per la discesa scendere il pendio sud fino al primo laghetto (neve farinosa). Da qui invece che traversare vs il Montebello e le piste seguire il costone a destra in semipiano aggirando alcuni balzi rocciosi (a dx). Poi di nuovo per bel pendio fino al lago delle Trote e alla piccola stalla. Da qui proseguire a destra fino al largo canalone a imbuto con pendenza max sui 30°. SOLO CON NEVE SUPERSICURA! (il 6/1 neve crostosa).