Spitzhorli+Tochuhorn, con discesa a Bieltj (da Simplonpass), 08/12/2016
Onicer  Fedora
Gita  Spitzhorli+Tochuhorn, con discesa a Bieltj (da Simplonpass)
Partenza  Passo del Sempione  (2009 m)
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Itinerari collegati  Spitzhorli (2737m), da Simplonpass, con possibile concatenamento al Tochuhorn
Commento Oggi puntiamo ai versanti soleggiati del Sempione, alla ricerca di neve più trasformata visto il vento che qui ha soffiato parecchio settimana scorsa e al bel sole di questo periodo. L’innevamento, pur scarso per il periodo, è ottimale rispetto ad altre zone: anche su questo versante soleggiato c’è ancora una buona quantità di neve, almeno fino a 1800m di quota. Salita piacevole allo Spitzhorli, a parte il lungo e noioso traverso sotto il Tochuhorn... Raggiunta la nostra prima cima, scendiamo su neve ventata ben portante e abbastanza lisciata dai passaggi, fino al colletto. Da qui, invece, la sciata sarà decisamente meno bella, con neve più variabile (alternanza di tratti portanti ad altri meno). Giunti sul pianoro, a circa q. 2350m rimettiamo le pelli per salire la seconda cima, il Tochuhorn. Risaliamo la cresta SW sempre sci ai piedi, su buona traccia, studiando il ripido canale SW di discesa. L’ingresso è molto ripido, sui 45°, ma la neve ben smollata dal caldo sole di oggi facilita le cose. Discesa molto bella su neve ben remollata lungo tutto il canale (noi abbiamo tenuto quello più a dx scendendo, non rovinato dai passaggi dei giorni scorsi). Poi sui dossi lisci e con nevina riportata ci riportiamo sul percorso di salita e giù dal pendio ormai diventato una splendida pista. Dopo un breve traverso a sx, optiamo per la discesa più continua e diretta che ci porta a Bieltj/Blatte, a 1890m (stando a sx del torrente). Incredibile sciata su farinetta umida e scaldata dal sole nella prima parte, poi primaverile fantastica fino alle case. Rimesse le pelli, risaliamo tranquillamente i 100 metri che ci riportano al parcheggio. Direi che solo lo Spitzhorli fatto A/R per lo stesso itinerario soddisfa poco come sciata. Col canale SW del Tochuhorn e la discesa su Bieltj il giudizio positivo aumenta notevolmente! Partecipanti: Fedora, Lidia, Fabio e Michele.
FOTO 1: Il primo bel tratto di discesa dallo Spitzhorli.
FOTO 2: Appena sotto l’ingresso nel bel canalone SW del Tochuhorn.
FOTO 3: Bellissima neve primaverile e ottimi pendii verso Bieltj.