Chaputschin, 08/12/2016
Onicer  mmalanc
Gita  Chaputschin
Partenza  Sils Maria  (1753 m)
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Variabile
Commento Oggi sono di fretta per cui decido di andare al Maloja (che tutto sommato è la gita più vicina in questo momento a casa) direzione Chaputschin.
Parto alle 7:15 con temperature accettabili (-1 alla partenza) su neve ben battuta (anche se di fatto gli impianti oggi non funzionavano).
Si sale bene senza vento. All'arrivo degli impianti alti (2800) la vista verso la val di Fez è abbastanza desolante e la discesa che si fa in genere a son battuto fino ai laghi oggi è il pezzo che mi porta via quasi più tempo.
In salita, on so perchè, decido di risalirla tutta a destra con qualche su e giù in più ma che in ogni caso mi porta sotto il ghiacciaio.
In poco meno di 4 ore sono in vetta (l'ultimo pezzo a piedi visto che di neve ce n'è poca).
Discesa con un timido e piacevole sole su neve che mi fanno venire voglia di ripellare. La discesa verso il rifugio era tutto all'ombra per cui, visto anche gli orari che mi sono imposto di rispettare, per questa volta passo...
Il sole, nella risalita verso gli impianti si fa sentire, e la neve si lascia un pò andare.
Discesa lungo le piste tutto sommato accettabili fino all'arrivo della funivia (sono passati con il gatto senza lisciare) mentre la discesa fino alla macchina ottima che raggiungo alle 12:45.