Breithorn Occidentale e Centrale, 22/10/2016
Onicer  mmalanc
Gita  Breithorn Occidentale e Centrale
Partenza  Cervinia  (2000 m)
Difficoltà  MSA
Commento Decido di andare in Valle D'Aosta per sfruttare la salita ai Breithorn partendo da Cervinia
Fa abbastanza fresco e parto alle 7:15
Di fatto la neve e presente anche sin da 2100 anche se decido di calzare gli sci a 2200 mt.
la strada è pulita ma ai bordi la neve c'è e tiene molto bene. Sassi non ne ho presi. La pista del Ventina non è aperta fino al Plateau Rosà (in discesa bisogna evitare come la morte la pista visto che i gatti sono passati distruggendo l'innevamento).

La salita la faccio per la classica via anche se a quota 4000 decido di andare al centrale e poi all'occidentale.
La cresta che porta all'occidentale è una lama per cui traccio sul versante italiano su neve che tiene (i ramponi non li ho usati e sono salito con le pelli di scorrimento consunte...).

Discesa stupenda. Scendo verso il versante svizzero per fare la classica ripellata "defaticante" fino alla partenza della funivia del piccolo cervino.
La discesa dal Plateau la faccio tutta a sinistra (fuori pista) dove la neve è bella e poi decido di tentare la discesa sotto la seggiovia: scelta azzeccata vista la polvere che ho trovato...
Di fatto poi decido di scendere tutto a sinistra anche qui scelta indovinata dato che la consistenza della neve mi porta sci ai piedi fino a 2100 mt.

Giornata stupenda, sci alpinisti li vedo solo al Plateau....