Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Kl. Furkahorn - diretta per il Canale SW (Video), 24/06/2016
Inserisci report
Onicer  MONTAGNAVERA      
Gita  Kl. Furkahorn - diretta per il Canale SW (Video)
Regione  Svizzera
Partenza  Bielenstafel ( Furka Versante Uri)  (2280 m)
Quota arrivo  3026 m
Dislivello  1150 m
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Varia
Esposizione in discesa  Varia
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Trasformata
Altra neve  Marcia
Rischio valanghe  3 - Marcato
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Buono
Commento Fin da piccolo quando leggevo sui vari depliant di montagna la parola sci estivo, sommerski o ski d'etè rimanevo affascinato, e così praticamente ogni estate non vedo l'ora di riuscire a fare una o più sciate in questa stagione.
L'idea era il Galenstock, ma non avevamo voglia di portarci picca e ramponi pertanto visto che con il Klein Furkahorn avevamo in sospeso il conto della mancata discesa diretta dalla vetta ne abbiamo approfittato.

Saliamo poco dopo le 7 di mattina e c'è già gente che scende su neve sfondosa, e stiamo ben attenti a non restare sotto le slavine di superficie.
Ma non ci perdiamo d'animo e puntiamo alla cima che pur ad una quota modesta permette di spaziare dal Todi fino al Monte Bianco. In alto trovo uno Svizzero-francese di quasi 70 anni che conosce molte più cime di me si offre per bonificare la discesa diretta anche sopra i 40°.
Come si può vedere sotto nell'anteprima video, lui già sul pendio e lei davanti a me con il cappellino , si fionda giù a capofitto innescando slavine di superficie ad ogni curva che però lisciano e preparano il pendio per noi. Poi si fermano in fondo ad osservare la nostra discesa.
E così giù saltellando a destra e sinistra per restare sulla massima pendenza evitando sfondamenti, poi dai 2800m inizia la stupenda neve estiva che ci porta poco sopra il Belvedere del ghiacciaio del Rodano dove facciamo la pausa.
Risalita dai 2400 ai 2800 e di nuovo discesa per la via di salita dove nel frattempo il sole non batte più diretto e così troviamo di nuovo stupenda neve da nevaio.
Fedele e Claudio

Tendenza: per la partenza dai 2280m siamo agli sgoccioli, dal passo forse ancora una due settimane a seconda delle piogge, la stupenda discesa SW è al limite. -il Gross-Muttenhorn è praticamente finito, mentre Galenstock e Ghiacciaio del Rodano sembrano ancora fattibili. Gottardo Lucendro e Fibbia forse ancora una settimana.

Foto:
1) Salita sui 2400m della conca del Sidelenbach
2) Stupendo pendio diretto vetta per il Canale SW
3) Mappa

VIDEO: con circa 50 secondi di panoramica senza scritte per problemi grafici, se non lo visualizzi, lo trovi cliccando in basso su fotoreport


Report visto  2181 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report