Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Piccolo Zebrù + Picco V° Alpini, 24/06/2016
Inserisci report
Onicer  STAMBECCO92      
Gita  Piccolo Zebrù + Picco V° Alpini
Regione  Lombardia
Partenza  Baite di Campo  (1950 m)
Quota arrivo  3740 m
Dislivello  2150 m
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Varia
Esposizione in discesa  Varia
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Trasformata
Altra neve  Marcia
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento Oggi giornatone in compagnia del grande Fabrizio Righetti in alta Val Zebrù.
Viste le temperature partiamo molto presto, alle 4.35 dalla Baite di Campo (1950 m), dove la strada interrotta da una frana non ci permette di proseguire fino alla baita Pastori come previsto. Va detto però che in val Zebrù salgono solo i mezzi autorizzati, altrimenti si parcheggia a Niblogo, 1600 m, in quel caso consiglio di suddividerla in 2 giorni, è moolto lunga la Val Zebrù, specie con gli sci in spalla. In 1 ora e 40 siamo alla V° alpini, si calzano gli sci a quota 2550 metri, alla partenza dell'ex teleferica.
Rigelo molto scarso (leggero strato di ghiaccio cedevole) fino a quota 3000 metri, oltre invece molto buono. Saliamo al Giogo alto (3535 m) dove sorge il nuovo bivacco città di Cantù e a quota 3600 metri calziamo i ramponi. Neve piuttosto dura e ben gradinabile ci fa raggiungere la cresta e in breve la cima dopo 3 ore e 40 dall'auto. Scendiamo sci ai piedi dalla vetta su neve dura, anche troppo nel tratto ripido prima del bivacco, comunque sciabile con attenzione.
Dal Giogo alto a quota 3100 ottimo firn, marciotta fino a 2950 metri dove ripelliamo. Saliamo sul ramo orientale della vedretta dello Zebrù e raggiungiamo il picco V° Alpini (3274 m), ottimo punto panoramico sulla zona. Neve anche qui ottima fino a 3100, poi marcia fino alla v° Alpini. Dal Rifugio a quota 2550 invece ottimo firn inaspettato.
Ringrazio Fabri per avermi accompagnato in questa gita, sempre meritevole per l'ambiente severo e remoto in cui si trova. Ne è venuta fuori una bella giornata di montagna. Condizioni nel complesso tra il buono e l'ottimo, per me con gli sci da 82 sotto i piedi anche i brevi tratti di neve marciotta era sciabili, per Fabri con i Gara da 64 un pò meno...
Foto 1: Fabri sull'anticima del piccolo Zebrù
Foto 2: Neve splendida scendendo dal Giogo alto
Foto 3: Scendendo dal picco V° Alpini con il passo di Solda sullo sfondo.
Report visto  2180 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport