Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Rimpfischhorn, 23/06/2016
Inserisci report
Onicer  funfunfunfzig      
Gita  Rimpfischhorn
Regione  Svizzera
Partenza  Taschalpe  (2205 m)
Quota arrivo  4199 m
Dislivello  2100 m
Difficoltà  BSA
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Trasformata
Altra neve  Trasformata
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Lo chiameremo il Tour dei Pisolini, perché venivamo da nanna zero o quasi, e così lungo la via abbiam piazzato qualche ronfata,,,,
Neve in alto ancora molto buona, i numerosi crepacci sono ben visibili oppure ben chiusi. Parcheggio alla Taschalpe vicino alla cappelletta, siam passati dal rifugio Taschhutte che è posizionato come un cinerama permanente sul Weisshorn! Gli sci li avremo messi più o meno a 2800/2850 mt. Qualche vaga traccia qui e là (due sole cordate, incrociate di ritorno dalla vetta), l'atterraggio sul Mellichgletcher va un po' cercato e non è da sottovalutare.
Buona parte della salita è avvenuta in ombra, e menomale: il solleone era feroce e la cima l'abbiamo raggiunta in maglietta (ma avremmo potuto starci in ramponi e due gocce di profumo, non scherzo). La pala finale è bella, consigliamo soprattutto di non tagliare l'anticima, almeno all'andata, perché riserva un autentico momento di estasi.
Ci resta un piccolo quesito: appena al di là della cima principale appare uno scivolo pressoché perfetto da sciare, non sarà più di 45°, senza discontinuità, ci piacerebbe capire se qualcuno l'ha mai fatto.
Per il resto sciatona maestosa in alto e surf in basso: c'era un'ipotesi di scendere dalla Pfulwe ma il ghiacciaio di Langflue non era particolarmente ricco di neve, abbiamo optato per il Mellichgletscher e Filippo è riuscito ad azzeccare i nevai giusti fino a 2700 mt circa. Siam poi scesi un po' randomicamente, ma forse conveniva seguire i bolli bianchi e blu che sono pure presenti e visibilissimi.
Poi una bella passeggiata per la Taschalpe contenti come pasque, con le marmotte che fanno ciao,
Foto 1: Taschalpe e Weisshorn
Foto 2: Rimpfischhorn, versante W
Foto 3: Dall'anticima
Report visto  2181 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport